COUNSELLING PSICOSINTETICO

Cos’è il counselling e perchè intraprendere un percorso di formazione in tale direzione?

Nel mese di febbraio 2014,  anche con lo scopo di migliorare le mie capacità di ascolto e di comprensione delle esigenze e dei disagi altrui, ho intrapreso un interessantissimo percorso di formazione di durata triennale di counselling professionalizzante presso l’Associazione di Psicosintesi Applicata con sede a Bologna.

Al termine del triennio, il corsista acquisisce le competenze necessarie per aiutare il cliente che si trovi in una situazione esistenziale problematica, conflittuale, critica o comunque di difficoltà, promuovendo nello stesso un processo di autoconsapevolezza, attraverso un ascolto empatico, che al termine condurrà il cliente ad individuare egli stesso il reale problema e  le sue personalissime risorse, per orientarsi  e risolvere il disagio.

Il cliente può essere il singolo individuo ed anche un gruppo. Gli ambiti di applicazione sono estesi a tutti i settori in cui sia necessario intervenire in dinamiche relazionali: a mero titolo esemplificativo,  in famiglia, nella coppia o anche per gli altri componenti della famiglia; nell’ambito lavorativo, per favorire la collaborazione e la produttività o dirimere conflitti tra gruppi di lavoro; nell’ambito socio-sanitario, per essere di sostegno a persone che debbano affrontare situazioni difficili; nell’ambito scolastico, nel rapporto tra i compagni di classe o anche rispetto all’insegnante.

L’interpretazione della legge richiede competenza ed esperienza, che sono pronta a mettere a Tua disposizione utilizzando gli strumenti che il nostro ordinamento offre a tutela dei Tuoi diritti.